Scuole di Specializzazione: circolare del MIUR

Nella giornata di ieri, il Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha inviato una circolare ai Magnifici Rettori riguardo al recepimento del Decreto Interministeriale 28/06/2011 di equipollenza per i biotecnologi.

Con quel provvedimento, i biotecnologi medici, farmaceutici e veterinari (classe LM-9) vennero resi equipollenti ai laureati in biologia (classe LM-6), per lo svolgimento dei concorsi di ambito sanitario, qualora rispettassero determinati requisiti di merito.

La circolare del MIUR recepisce inoltre il decreto in via di registrazione, emanato in seguito al positivo parere del CUN, sull’equipollenza dei laureati in biotecnologie agrario-vegetali ai laureati in biologia, per lo svolgimento della Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e dei relativi concorsi di ambito sanitario.

Con questa circolare, il Ministero invita le Università a consentire l’accesso ai biotecnologi laureati nella classe LM-9 a tutte le Scuole di Specializzazione a cui è previsto l’accesso dei laureati in Biologia. Inoltre, i bandi per le Scuole di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione saranno aperte anche ai laureati in biotecnologie di classe LM-7.

“E’ una circolare estremamente logica – dichiara il presidente Simone Maccaferri – che rappresenta il passo successivo a provvedimenti legislativi a cui abbiamo lavorato per anni e che, grazie alla sensibilità del CUN e degli altri stakeholders con cui abbiamo agito in piena sintonia, hanno avuto l’esito sperato.”

Commenti

commento/i