Gli archivi di immagini scientifiche gratuite

A volte è più facile scrivere un post sul blog o redigere una presentazione che trovare delle immagini significative libere da diritti d’autore.

immagine di http://www.nlm.nih.gov/hmd/index.html

Una delle più grandi collezioni di immagini scientifiche alle quali attingere è quella di Springer Images, con oltre 4 milioni di immagini, la metà delle quali possono essere liberamente scaricate, purché vengano usate per scopi non commerciali. I set di immagini completi di riferimento bibliografico, possono essere esportati direttamente in Power Point.

Completamente diversa l’offerta della National Library of Medicine statunitense con la sua collezione di circa 70.000 immagini, che illustrano gli aspetti sociali e storici della medicina. Il repertorio di immagini va dal XV al XXI secolo, e comprende fotografie, caricature, manifesti, arte grafica. Selezionando l’immagine di interesse si apre una finestra con descrizione, data, e indicazioni per la riproducibilità.

In stile “social” The Art of Science un sito dove scienziati e ricercatori possono condividere immagini, moltissime quelle al microscopio. Uno dei maggiori contributori è Wellcome Images che, nella sua pagina Flickr, mette a disposizione degli utenti diversi set di immagini di ambito biomedico, per uso non commerciale.

Una visita la merita anche Small World, il sito di un contest fotografico che raccoglie le migliori immagini di laboratorio. Per utilizzare queste immagini è però necessario contattare gli autori. Per chi invece può permettersi di pagare, l’archivio migliore è quello di Science Photo Library. Il sito vale una visita anche solo per guardare le bellissime immagini proposte.

Sempre fonte di ispirazione sono le raccolte su Tumblr come Scientific Illustrations , Fresh Photons e The Pursuit of Artistic Science, mentre per chi cerca immagini non dii scienza, ma di fantascienza Agence Martienne è il miglior archivio di immagini dedicate all’immaginario scientifico sviluppatosi attorno ai fenomeni di pseudoscienza e al paranormale.

Infine se nessuno di questi siti ci soddisfa, affidiamoci a Creative Commons Search per fare una ricerca mirata tra i contenuti condivisibili.

Commenti

commento/i