La gravidanza: il nostro collo di bottiglia evolutivo

In una review apparsa su Trends in Genetics si mostra come sia la gravidanza il principale momento di selezione della specie umana e come sia stata essa ad aver guidato la nostra evoluzione. In particolare i ricercatori hanno analizzato le malattie gestazionali (e.g. diabete) e come la loro incidenza sia fortemente correlata alla localizzazione geografica delle popolazioni. I ricercatori spiegano:

Quando si considerano le forze selettive che hanno plasmato l’evoluzione umana non può essere sottostimata l’importanza della gravidanza sulla capacità di sopravvivenza (fitness). La nascita è un collo di bottiglia attraverso cui tutti gli individui devono passare. La gravidanza pone alla madre una domanda eccezionale in termini fisici, di energia, e anche da un punto di vista immunitario, per rispondere ai bisogni del feto, rendendo la donna più vulnerabile.

 

Abbiamo esaminato come gli sbilanci metabolici, le malattie infettive, la carenza di ossigeno e i livelli di nutrienti in gravidanza possono esercitare una pressione selettiva sulle donne e su i loro nascituri, identificando diversi geni candidati che offrono l’opportunità di studiare ulteriormente e comprendere come avviene l’adattamento a nuove diete alimentari e a nuovi ambienti.

Un approfondimento pubblicato da Discover Magazine.

Commenti

commento/i