I pro-SA-gonisti: Alessandro Papale

Altro appuntamento con i pro-SA-gonisti della manifestazione di sabato scorso a Milano a favore della Sperimentazione Animale. In attesa dell’evento di domani.

Chi è e cosa fa Alessandro Papale?

Sono un dottore di ricerca in Medicina molecolare, mi occupo di Neuroscienze, in particolare dei meccanismi molecolari e genetici del comportamento al San Raffaele.

 

Per quale motivo è sceso in piazza?

Sono sceso in piazza per fare informazione, per riportare la verità dei fatti.

 

Qual è il messaggio che vorrebbe che passasse alla gente?

La sperimentazione animale non è una forma di tortura, ma un indispensabile strumento di conoscenza e progresso, attualmente irrinunciabile. Nessuno si diverte ad utilizzare gli animali per fare ricerca, ma è una scelta che si compie per far progredire la Medicina e migliorare le condizioni di vita di tutti. Trovo veramente incredibile che una società che purtroppo sfrutta gli animali in tutto e per tutto, dall’alimentazione all’abbigliamento, senza il minimo scrupolo di coscienza, possa considerare leciti gli insulti a chi invece con gli animali lavora per il fine forse più alto di tutti: la salute ed il benessere della collettività.

 

C’è qualcos’altro che le preme far sapere?

Per noi ricercatori è giunto il momenti di farsi sentire, il clima di intimidazione nei nostri confronti ha raggiunto livelli inaccettabili. È impensabile in un paese civile che ci sia un sostanziale disinteresse alla scienza, che le ragioni di esperti e tecnici vengano messe sullo stesso piano di una piccola minoranza di contestatori. È incredibile che si venga additati come assassini e torturatori quando si dedica una vita intera alla salute del prossimo. Dobbiamo lottare con forza per una corretta informazione: con onestà, trasparenza e collaborazione.

 

Gli altri pro-SA-gonisti

Giuliano Grignaschi

Alberto Ferrari

Nadia Malavasi

Commenti

commento/i