Citazioni di fonti scientifiche da Twitter

Non è passato molto tempo da quando le guide di stile sono state aggiornate con le modalità di citazione delle pagine web e delle email, che già vengono revisionate per individuare le regole per citare una fonte presa da Twitter.

Ma Twitter è veramente una fonte? I ricercatori staranno rabbrividendo al pensiero che un social possa anche solo lontanamente essere associato ad una fonte, ma non i comunicatori della scienza che attingono quotidianamente informazioni dall’importante mole di conversazioni che viene scambiata via Twitter da  giornali scientifici, ricercatori ed enti, e per i quali Twitter può rappresentare una fonte.

Supponiamo di scrivere un articolo sulle bufale legate ai vaccini. Senza dover intervistare esperti sull’argomento, potremmo seguirne le conversazioni su Twitter e menzionarle nel nostro articolo.  Ma come farlo correttamente?

twitter citation style

La prima soluzione ce la offre il manuale di stile CHICAGO,  che prevede che i riferimenti siano incorporati nel testo, ad esempio:

In un post su Twitter del 9 giugno 2013, Salvo Di Grazia (@medbunker) ha scritto  che “in Africa crolla il numero di meningiti e di morti. grazie ad un vaccino che costa mezzo dollaro:   https://twitter.com/medbunker/statuses/343674596735737856″.

Le citazioni nelle note avranno invece questa forma:

1 . Salvo Di Grazia. Twitter post, 9 giugno 2013, 12:23  p.m.,  https://twitter.com/medbunker/statuses/343674596735737856

La forma bibliografica cambia se seguiamo il manuale di stile MLA, in questo caso inseriremo sia il nome reale dell’autore che il suo identificativo Twitter, insieme a data e ora del tweet individuate secondo il fuso orario di chi legge. La citazione assume questa forma:

COGNOME, NOME (@USERNAME). “TESTO_TWEET.” DATA, ORA. Tweet – (va proprio inserita la parola “tweet” alla fine)

 

Di Grazia, Salvo (@medbunker). “In Africa crolla il numero di meningiti e di morti. grazie ad un vaccino che costa mezzo dollaro”.  9 giugno 2013, 12:23 p.m., tweet

Più completo lo stile di citazone APA, che richiede anche l’inserimento dell’URL, ed ha il seguente formato:

@USERNAME. (DATA_TWEET) . TESTO_TWEET [Twitter post]. Preso da TWEET_URL

 

@medbunker. (9 giugno2013) . In Africa crolla il numero di meningiti e di morti. grazie ad un vaccino che costa mezzo dollaro.  preso da https://twitter.com/medbunker/statuses/343674596735737856

I link, come si può vedere dagli esempi, non sono quelli contenuti nel corpo del testo del tweet, bensì l’URL del tweet. Se nonostante tutto ci restano dei dubbi,  possiamo sempre interrogare il  manuale di stile APA, via Twitter naturalmente 😉

@cristinarigutto
Cristina Rigutto on Google+

Commenti

commento/i