Elena Cattaneo senatrice a vita

E’ di qualche ora fa la notizia della nomina da parte di Giorgio Napolitano di quattro nuovi senatori a vita: Claudio Abbado, Renzo Piano, Carlo Rubbia e la neurobiologa Elena Cattaneo.

Perchè parlarne qui su Prometeus?

Perché due di questi sono illustri scienziati e Elena Cattaneo, in particolare, è una figura di spicco per quanto riguarda la ricerca sulle cellule staminali, che non si è mai sottratta al dibattito pubblico sulla scienza facendo più volte sentire la sua voce e sostenendo anche eventi come “Italia unita per la corretta informazione scientifica”, mettendoci la faccia.

Una notizia che, aldilà delle polemiche politiche sulla necessità di avere dei Senatori a vita o meno, è davvero un ottimo segnale per la Scienza. Abbiamo, infatti, spesso lamentato la mancanza di persone di competenza scientifica in politica. Questo ha portato a decisioni, mozioni ed emendamenti, in totale contrasto con quanto auspicato dalla comunità scientifica.

Da oggi però i ricercatori italiani avranno una voce in più che li potrà difendere e far arrivare le ragioni della Scienza laddove, finora, sono rimaste inascoltate.

Facciamo dunque i complimenti a questi nuovi Senatori nella speranza che davvero le cose possano cambiare, specie per quanto riguarda quel difficile rapporto tra Scienza e Società che solo la presenza di scienziati, nelle stanze dove si decidono le politiche per il paese, può aiutare a migliorare.

@FedeBaglioni88

 

Commenti

commento/i