European Biotech Week, tutto un programma!

Dal 30 settembre al 6 ottobre, in occasione del sessantesimo anniversario dalla scoperta della struttura del DNA, si svolgerà in tutta Europa la prima edizione della European Biotech Week (EBW) promossa da EuropaBio e patrocinata dalla Commissione Europea.

Assobiotec è il partner italiano della manifestazione e il promotore di numerose iniziative volte a promuovere il ruolo delle biotecnologie nel miglioramento della qualità della vita.

Nel corso della settimana italiana della European Biotech Week verranno organizzate numerose manifestazioni che coinvolgeranno istituzioni, aziende, soggetti universitari, scuole, parchi scientifici, musei, teatri, fondazioni e associazioni attive nel nostro Paese.

Il percorso coinvolgerà tutto il territorio nazionale focalizzandosi di volta in volta sulle diverse applicazioni delle biotecnologie, con iniziative in numerose città italiane.

L’ANBI non poteva mancare e organizzerà due eventi di richiamo nazionale.

Il primo evento, che si svolgerà a Bologna il 01 Ottobre, ha il titolo “Play Decide @ Biotecnologi di oggi e domani” sarà un momento di discussione partecipata tra gli studenti delle scuole e i ricercatori in biotecnologie, sui temi delle scienze della vita e dei suoi effetti sulla società.

Cosa è Play Decide?

 

PlayDecide (www.playdecide.eu) è un discussion game per discutere in maniera semplice ma efficace su problemi controversi legati a tematiche scientifiche innovative (per esempio: cellule staminali, neuroscienze, biologia sintetica, test genetici). PlayDecide è un gioco progettato da un gruppo di esperti europei nei rapporti scienza e società e finanziato dalla Commissione Europea per discutere tra cittadini di impatti, rischi, problemi, preoccupazioni e vantaggi della ricerca più avanzata, basandosi su evidenze e fatti scientifici, forniti dalla comunità scientifica europea, e che verrà validato da esperti di ANBI.

La finalità del gioco non è solo fornire elementi scientifici, ma far capire ai ragazzi quanto la scienza sia connessa a più livelli con la vita quotidiana di tutti e come sia importante trovare una mediazione in contesti complessi che hanno a che fare con aspetti tecno-scientifici.

L’evento sarà realizzato da formicablu con il contributo del Consorzio Italbiotec e dell’ANBI. In particolare, i giovani ricercatori nel campo delle biotecnologie saranno parte attiva dell’iniziativa come moderatori delle discussioni con gli studenti.

Il secondo evento si svolgerà a L’Aquila, il 03 ottobre, presso il Palazzo della Regione Abruzzo ed è una “Tavola rotonda sulle politiche regionali e nazionali di supporto alle biotecnologie”. Siamo, infatti, ad un momento cruciale per le politiche della ricerca in Italia ed in Europa, e le sinergie fra le eccellenze regionali, il ruolo delle regioni nei Cluster Tecnologici Nazionali ed il volano che le biotecnologie possono rappresentare nell’ottica della Smart Specialisation verso il nuovo programma quadro dei finanziamenti europei Horizon 2020 è cruciale per garantire il sostentamento alla ricerca d’eccellenza biotecnologica italiana.

Con questi due eventi, e con la partecipazione a quelli organizzati da altri attori in varie regioni, dalla Puglia al Veneto, per finire alla Sicilia, ANBI ed i biotecnologi italiani vogliono giocare un ruolo da protagonisti nell’avvicinamento del mondo della ricerca alla società, promuovendo la divulgazione del ruolo delle biotecnologie nel miglioramento della qualità della vita, al fianco di istituzioni, aziende, fondazioni e associazioni attive su tutto il territorio nazionale.

Scarica il programma preliminare della settimana.

@s_maccaferri

Commenti

commento/i