La scienza oltre YouTube

dnatubeDNAtube,  è uno dei siti di video scientifici più completi.  Si propone come supporto ai testi per aiutare la comprensione di concetti biologici complessi attraverso spiegazioni video, slide, animazioni. Lezioni e seminari di aggiornamento sono catalogati per canali tematici, si possono esplorare effettuando la ricerca per area disciplinare, per Ateneo, o per gruppi di argomenti.

JoVE ,The Journal of Visualized Experiments (JoVE) è la prima rivista scientifica che pubblica articoli video in peer review. Indicizzata in PubMed pubblica articoli video sui metodi sperimentali nelle scienze biologiche, chimiche e mediche. Trattandosi di una rivista in peer review è necessario sottoscrivere un abbonamento per poter visualizzare interamente i video. Periodicamente JoVE pubblica dei call for papers per argomenti specifici, ma è comunque possibile sottoporre il proprio paper anche  se non rientra nell’ambito specifico della call.

VideoLectures è un archivio gratuito di lezioni, workshop, seminari, conferenze di molteplici discipline scientifiche. Il sito si propone di promuovere la conoscenza non solo all’interno della comunità scientifica, ma anche tra un pubblico generalista. Affianca l’archivio un blog che pubblica review e interviste.

ScienceHack non è un sito, ma un motore di ricerca per video scientifici. Ciò che lo rende diverso da altri motori è che i video ospitati in altri server come YouTube and MetaCafe, non vengono automaticamente indicizzati, ma, prima di essere resi disponibili, vengono visionati e valutati dagli scienziati che collaborano con ScienceHack. E’ possibile segnalare i propri video per l’inserimento nel database.

Cristina Rigutto on Google+

Commenti

commento/i