Oxy.gen: il respiro della mente

Una boccata d’ossigeno: contrastiamo le pseudoscienze a scuola.

È questo il titolo dell’appuntamento previsto in Oxy.gen, alle porte di Milano, il 23 gennaio alle ore 18.00 che fa parte di un ciclo di incontri dedicato all’apprendimento scolastico e ai falsi miti.

La serie, che avrà come filo conduttore l’ossigeno nella sua funzione di combustibile cerebrale, è organizzata in collaborazione con il Prof. Sergio Della Sala, Ordinario di  Neuroscienze all’Università di Edimburgo (Scozia), Presidente del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni Pseudoscientifiche) e autore di oltre 500 pubblicazioni e libri scientifici sul tema della memoria e dei suoi disturbi, tra i quali “Mai fidarsi della Mente” (ed. Laterza).

La prima tappa del percorso dal titolo

Respirazione, calcinazione, combustione. La rivoluzione chimica di Lavoisier.

riguarda la scoperta dell’ossigeno, attraverso gli esperimenti di Antoine-Laurent Lavoisier, che per primo elaborò una teoria generale sulla respirazione, la combustione e l’ossidazione dei metalli, tenuta dal Dott. Silvano Fuso, Dottore di ricerca in Scienze chimiche, docente di chimica a Genova e socio effettivo del CICAP.

Al centro del secondo appuntamento le modalità con cui il cervello utilizza l’ossigeno per le sue funzioni, con

Meglio non fidarsi della mente

con il Prof. Sergio Della Sala.

Il ciclo di incontri si conclude con un accurato approfondimento sulle recenti ricerche della psicologia cognitiva, della psicologia dello sviluppo e delle neuroscienze cognitive con un focus sull’intelligenza numerica, con un incontro dal titolo

Competenze numeriche di bambini in età scolare

tenuto dalla Prof.ssa Daniela Lucangeli, Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Padova.

 

Per informazioni sull’evento è possibile scrivere a eventi@oxygen.milano.it

Web: http://www.oxygen.zambon.it/

Commenti

commento/i