Planet Green Chem: chi interverrà

  • Dal 31 Marzo all’1 Aprile a Milano Planet Green Chem organizza il primo congresso internazionale della Chimica Verde e Sostenibile in Italia che trova anche un riconoscimento istituzionale dalla Commissione Europea. Ad aprire i lavori sarà infatti Xavier Vanden Bosh, Policy Officer della Direzione Generale Research&Innovation.

  • Partecipano ai lavori i massimi esperti del settore nel nostro Paese quali i professori Fabio Fava e Luigi Campanella nonché prestigiose personalità internazionali quali Jean Pierre Dal Pont, considerato uno dei luminari contemporanei della chimica. Chiuderà il Congresso Gunter Pauli, considerato l’ispiratore della Blue Economy.

  • Secondo una recente ricerca del Centro Studi di Intesa Sanpaolo, l’Italia si classifica terza in Europa nella bioeconomia, con un valore di 241 miliardi di euro e circa 1,6 milioni di occupati.

Il settore della chimica verde e sostenibile, linfa vitale della bioeconomia, vanta un importante potenziale di sviluppo, con particolare riferimento anche all’Italia, che è la prima al mondo in termini di brevetti nel comparto.

Una recente ricerca del Centro Studi di Intesa San Paolo sulla bioeconomia nei cinque maggiori paesi dell’Unione Europea ha messo in evidenza un valore che supera i 1.200 miliardi di euro con quasi 7,5 milioni di occupati complessivi. In Italia, che si classifica terza dopo Francia e Germania, il settore vale 241 miliardi di euro e circa 1,6 milioni di occupati.

Riconoscendo l’opportunità economica e occupazionale fornita da questo settore, è nata nel nostro Paese Planet Green Chem, una piattaforma di confronto e di dialogo creata dalla Società di Marketing Strategico & Operativo Glaizal&Partners per accelerare lo sviluppo della chimica innovativa, verde e sostenibile e per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica nell’industria e sul mercato attraverso l’interazione dell’intero ecosistema (ricerca, industria, consumer brand e investimenti).

La piattaforma darà vita dal 31 marzo all’1 aprile a Milano al Planet Green Chem Congress, il primo congresso della chimica verde e sostenibile in Italia che si terrà presso gli East End Studios. Il Congresso ha ottenuto anche un riconoscimento istituzionale dalla Commissione Europea. Ad aprire i lavori sarà infatti Xavier Vanden Bosh, Policy Officer della Direzione Generale Research&Innovation.

Questo congresso sarà seguito da una analoga iniziativa in Francia, a Lione, e grazie ad un accordo di valorizzazione con RCC Russia, l’editore di “The Chemical Journal” (la più importante rivista russa del settore), potrà sviluppare un’opportunità di internazionalizzazione su uno dei mercati mondiali più attrattivi.

 

Il Congresso vedrà gli interventi di esperti di grande reputazione e competenza in materia.

A introdurre i lavori, il Professor Luigi Campanella, Ordinario di Chimica all’Università La Sapienza e Presidente del Comitato Scientifico del Congresso (vedi elenco completo dei membri nella pagina successiva) che presenterà al mondo dell’industria i progetti di ricerca maturi, pronti a diventare start-up e selezionati in base a originalità dell’idea, appeal sul mercato, team di ricercatori e applicabilità a livello internazionale.

Un ruolo importante avrà inoltre il Professor Fabio Fava, ordinario di Biotecnologie industriali ed ambientali presso l’Università di Bologna e Rappresentante nazionale per la Bioeconomy nei comitati Horizon2020 della Commissione Europea.  Chiuderà il Congresso Gunter Pauli, imprenditore ed economista e ispiratore della Blue Economy in cui le tecnologie si ispirano al funzionamento della Natura.

A rappresentare l’alto livello internazionale saranno inoltre Jean Pierre Dal Pont, rappresentante della Società Europea degli Ingegneri Chimici e considerato uno dei luminari contemporanei della chimica verde; Jean Luc Duplan, dell’Istituto Francese del Petrolio e Energie Nuove e Stephane Sarrade, Responsabile dipartimento Fisica e Chimica alla Commissione per l’energia atomica e l’energia alternativa in Francia.

Nel corso del convegno verranno trattate le filiere industriali di grande interesse e potenzialità quali le bioplastiche, con l’intervento del Presidente di Assobioplastiche Marco Versari e del CEO di Fater Roberto Marinucci, i biolubrificanti – con il responsabile R&D ENI Versalis Fabio Assandri e Walter Mirabella, Presidente del Gruppo Fonti Rinnovabili di Federchimica – e la biofarmaceutica con la presenza di Fulvio Uggeri, responsabile R&D Bracco Imaging.

 

All’interno del Congresso avrà un ruolo strategico anche la finanza innovativa, in grado di dare uno sviluppo concreto alle migliori idee di startup innovative. Venture Capital, Private Equity, Grant & Innovation Consultants e il mondo della finanza tradizionale, presenteranno le opportunità in termini di risorse a chi voglia intraprendere o consolidare un’attività nel settore della green chemistry.

Il confronto toccherà importanti argomenti come il tasso di investimenti da parte della finanza innovativa che in Italia è relativamente basso rispetto alla ricchezza dell’offerta di start-up innovative.

In questo senso, la sessione conclusiva prevede una presentazione di start-up selezionate tramite una “call for entries” gestita dalla principale associazione di business angel IAG (Italian Angels for Growth) e da Innogest, uno dei principali investitori italiani in innovazione. Gli innovatori selezionati presenteranno le proprie idee al gruppo di esperti della finanza davanti alla Platea in una lezione dal vivo sul percorso e sui quesiti per concorrere ai finanziamenti erogati in Chimica verde.

Per ulteriori informazioni qui il sito dell’inizitiva.

 

Comitato Scientifico Planet Green Chem Congress

 

Luigi Campanella, Ordinario di Chimica Università La Sapienza Roma – Presidente

Sofia Mannelli, Presidente Associazione Chimica Verde Bionet

Roberto Marinucci, Amministratore Delegato Fater

Marco Fabio Nannini, Managing Director IAG (Italian Angels for Growth)

Giovanni Venturini Del Greco, CEO Agroils Technologies

Roberto Borghini, Business Director GDF Suez

Giorgio Costacurta, Partner IAG (Italian Angels for Growth)

Stefano Molino, Managing Partner Innogest Sgr

Alvise Perosa, Professore Associato di Chimica Organica, Università Cà Foscari Venezia

Maurizio Selva, Professore Associato di Chimica Organica, Università Cà Foscari Venezia

Si ricorda che è prevista la possibilità per un socio ANBI di partecipare gratuitamente all’evento. I soci interessati devono inviare entro il giorno 25 Marzo la propria candidatura all’indirizzo segreteria_anbi@biotecnologi.org includendo il proprio CV e/o link a profilo linkedin e acconsentendo al trattamento dei dati personali.

Commenti

commento/i