Infascelli e OGM: ecco le prove della manipolazione

Il caso del professor Infascelli rischia di travolgere il suo gruppo ben più di quanto inizialmente ipotizzato. Su richiesta della Senatrice a Vita Elena Cattaneo, Enrico Bucci, fondatore di BioDigitalValley, si è infatti fatto carico di analizzare i lavori di Infascelli e di confermare o smentire la presenza di manipolazioni.

I risultati della sua indagine sono stati raccolti in una breve presentazione (18 slide in tutto) che però mostrano una inequivocabile manomissione di molte delle figure dei lavori analizzati (comprese le tesi di dottorato), ma soprattutto una abitudine negli anni ad adottare questo tipo di pratica.

Non più di qualche giorno fa, Infascelli aveva, su Repubblica, professato la sua innocenza rimandando al mittente tutte le accuse:

«Io sono sereno. Ho dimostrato la completa insussistenza dell’accusa. Ho chiesto a un esperto una perizia sulle immagini contestate e anche lui ha escluso che ci siano state manomissioni. Vedremo cosa risponderà la commissione. Sono certo che verranno sbugiardati i demistificatori della verità. Certo quello degli Ogm è argomento sensibile: abbiamo toccato interessi più grandi di noi» (…)

 

«Chi pensa che io possa aver falsato i risultati degli studi, dovrebbe spiegarmi quale interesse mi avrebbe mosso a farlo. Quale beneficio ne avrei ricavato? Questa non è neppure la più importante delle mie linee di ricerca. Piuttosto sospetto di aver infastidito qualcuno. Io sono il coordinatore del gruppo che ha condotto le ricerche. Ragazzi bravissimi. Oggi basiti. Dunque dico: qualsiasi cosa sia, prendetevela con me e basta»

Commenti

commento/i