OGM: quella di Infascelli era una frode

C’è una novità nel caso Infascelli, il professore dell’Università di Napoli Federico II accusato di aver fabbricato dei dati per mostrare una pericolosità degli OGM. La rivista Food and Nutrition Sciences, che aveva in un primo momento pubblicato i suoi risultati e poi, a seguito del clamore suscitato dalla scoperta delle manipolazioni operate dal gruppo di ricerca napoletano, aveva ritrattato l’articolo, oggi ha cambiato le motivazioni della sua scelta.

La rivista inizialmente aveva giustificato la sua decisione di ritrattare il lavoro di Infascelli, dopo aver riconosciuto la presenza di foto già utilizzate anche in altri articoli, con il “self plagiarism” (l’auto-plagio) e aveva imputato questo fatto ad un “honest error” mantenendo quindi un giudizio positivo sulla validità dei suoi risultati.

Questa motivazione era però in netta contraddizione con il fatto che non solo le medesime immagini erano state usate in articoli diversi, ma anche per rappresentare campioni ed esperimenti diversi.

A seguito delle ripetute segnalazioni di alcuni ricercatori, la rivista ha deciso di rivedere le sue motivazioni e ora ha assunto una posizione ben più netta sull’accaduto. Il lavoro di Infascelli è stato infatti dichiarato fraudolento (riconoscendo la fabbricazione dei dati), i suoi risultati sono stati riconosciuti come non validi e il suo comportamento è stato considerato come cattiva condotta accademica.

Infascelli - Frode

Lo statement che ora appare allegato al lavoro di Infascelli sugli OGM

Un giudizio pesante che si unisce anche all’estromissione dal comitato editoriale della rivista di cui Infascelli era stato finora membro.

Commenti

commento/i