OGM: Fidenato riseminerà Feb21

Tags

Related Posts

Share This

OGM: Fidenato riseminerà

Questa primavera Giorgio Fidenato, agricoltore friulano che si è fatto paladino della libertà di coltivazione di OGM nel nostro paese, tornerà a riseminare OGM e, come in passato lo farà alla luce del sole.

Fidenato ha infatti mandato una lettera alle Procure di Udine e Pordenone per comunicare le sue intenzioni e anche le sue motivazioni. Scopo dichiarato è quello di far esprimere la Corte di Giustizia Europea sulla conformità ai trattati della norma comunitaria, la Direttiva 412/2015, che consente ai singoli stati membri di vietare la coltivazione di OGM, anche se regolarmente autorizzati sulla base di motivazioni di natura “politica“.

Qualora la norma risultasse non conforme, Fidenato (e tutti gli altri coltivatori interessati) potrebbe coltivare OGM autorizzati a livello europeo senza alcuna restrizione anche in Italia, in particolare quel mais Bt che lo studio recentemente pubblicato dall’Università di Pisa ha mostrato, nei 20 anni di utilizzo, di essere sicuro per l’uomo e per l’ambiente oltre che di produrre di più e con maggior qualità.

 

Commenti

commento/i