Professione Biotecnologo: vincono i colletti bianchi

Si è tenuta oggi, in un’aula gremita presso l’Università degli Studi di Verona, l’Assemblea 2018 dell’Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani (ANBI) per fare il punto sulla professione del biotecnologo: “25 anni di biotecnologi(e). Chi eravamo. Chi siamo. Chi saremo”.

“Nell’immaginario collettivo – ha spiegato Davide Ederle, presidente ANBI – il biotecnologo è il classico camice bianco con la pipetta in mano. I dati che emergono dalle nostre rilevazioni, raccontano però un’altra storia. Il biotecnologo è sì protagonista nei laboratori, ma la maggior parte ha posato la pipetta per occuparsi, a vario titolo, di innovazione. Che poi è, di fatto, il motivo per cui questa figura professionale è nata: uscire dal laboratorio per trasformare il sapere in un saper fare”.

Dai dati presentati è emerso infatti che oltre la metà non si riconosce nemmeno più all’interno delle definizioni che contraddistinguono i vari corsi di laurea (biotecnologo agrario, industriale, medico, veterinario, farmaceutico) e così si trovano biotecnologi che si occupano di progettazione europea, gestione della qualità, proprietà intellettuale, normativa e processi autorizzativi, consulenza tecnica, marketing, gestione d’impresa, ma anche imprenditori, manager, comunicatori, giornalisti, insegnanti. Non solo dunque ricercatori e professori universitari, che pur non mancano, ma anche tutte quelle professioni che consentono ad un risultato scientifico di cambiarci la vita diventando prodotti e servizi. A dimostrazione di questa tendenza le molte testimonianze dal palco, dove professionisti del biotech hanno raccontato l’evoluzione del proprio percorso professionale una volta appeso il camice al chiodo.

“Oggi si sta aprendo – ha sottolineato Paola Dominici, direttore del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona – la grande sfida della chimica verde nella quale le biotecnologie giocheranno un ruolo di primo piano e anche noi come Università, sul fronte formativo, dobbiamo preparare professionisti capaci di intercettare i bisogni in termini di competenze del settore”.

“Il dato è molto chiaro, le imprese hanno sì bisogno di ricercatori, ma ancor di più persone con competenze capaci di trasformare la ricerca in innovazione. Questo è un messaggio importante – ha concluso Ederle – in particolare per i ragazzi che da grandi vogliono intraprendere questa carriera, o quegli studenti che hanno già iniziato il percorso per diventare biotecnologi. Il loro futuro, molto probabilmente, non sarà in un laboratorio ed è bene che siano fin da subito consapevoli e pronti a cogliere la sfida di un mondo del lavoro che chiederà loro molto di più che impugnare una pipetta”.

Commenti

commento/i