Tags

Related Posts

Share This

BioAsia Hyderabad: le Biotecnologie indiane si aprono al mondo

Come ormai rilevato da diverse analisi di settore ed ampiamente discusso in letteratura, i Paesi Asiatici stanno sempre più guadagnando una posizione di rilievo nella filiera dello sviluppo bio-farmaceutico, ed un crescente numero di multinazionali europee e americane attivano in quella regione centri e programmi di R&D.

Personale competente e di profilo internazionale, spesso formato in centri di eccellenza occidentali fanno si che l’Asia, ed in particolare l’India, giochino un ruolo da protagonista non solo in ambito manifatturiero ma anche di ricerca a contratto e ingegneria di prodotto/processo. Questa crescita ed affermazione è stimolata da politiche di sviluppo chiare e di lungo periodo, e programmi di scambio non solo commerciale ma anche culturale, soprattutto con i paesi più innovativi, stanno promuovendo la crescita di nuove generazioni di ricercatori e manager altamente qualificati e che sanno confrontarsi con i colleghi a livello internazionale.

Tra le politiche di recente implementazione, il programma Make in India, è stato lanciato con l’obiettivo di garantire il progressivo abbattimento delle barriere regolatorie e commerciali con i paesi partner al fine di promuovere investimenti stranieri che possano sostenere un ecosistema produttivo in grado di portare competenze e strutture nuove nel Paese. E’ in questo contesto che nasce la tredicesima edizione di BioAsia, in programma dall’8 al 10 febbraio 2016 a Hyderabad. L’obiettivo della Convention è di alimentare la crescita del settore delle Scienze della Vita attraverso la promozione delle competenze e dei fattori distintivi che rendono l’India un paese competitivo e sensibilizzare gli stakeholder sul ruolo che il sistema economico e produttivo indiano può giocare in ambito internazionale.

Come di consueto, e similarmente ad altre Conferenze sul tema, gli ambiti di discussione saranno principalmente:

  • Drug Discovery and Innovation
  • Clinical Research
  • Public Health & Access
  • Digital Health & Healthcare IT
  • Medical Devices & Rapid Diagnostics
  • Reimbursed Market

Per i professionisti e le aziende italiane, BioAsia può rappresentare un’opportunità per conoscere meglio il mercato asiatico ed un occasione per stabilire nuovi contatti con un Paese emergente e già in forte crescita.

A cura di Oscar Bortolami

Commenti

commento/i