1 giugno, Milano: parliamo di sperimentazione animale

“Voice of Pro-Test” era il titolo di un articolo pubblicato su Nature qualche settimana fa in cui si descriveva la nascita di questa associazione in UK, ancora nel 2006.

Nel 2012, anche un gruppo di ragazzi, studenti e giovani ricercatori italiani si è mobilitato creando l’associazione Pro-Test Italia, proprio sulla falsa riga dell’associazione inglese. L’obiettivo è quello di fare una corretta informazione scientifica sulla sperimentazione animale nell’ambito della ricerca biomedica; un tema che viene purtroppo trattato spesso e volentieri in modo confusionario e antiscientifico come dimostrano i comunicati e le dichiarazioni di certe associazioni animaliste di cui abbiamo recentemente parlato.

Dopo il grande successo mediatico ottenuto dai giovani ricercatori e studenti con la manifestazione del 21 aprile scorso, i nostri prodi (di cui anche io faccio orgogliosamente parte) scenderanno di nuovo in piazza: per la precisione il 1 giugno (dalle 15.00 alle 19.00) ci sarà una manifestazione a Milano, in via Mercanti (Duomo) chiamata “Animali e ricerca: insieme per la vita”. In questa occasione si parlerà di sperimentazione animale e si cercherà di fare chiarezza sulla sua utilità/necessità e sui pregiudizi più diffusi.

La manifestazione è stata organizzata prevalentemente da Pro-Test Italia, la stessa associazione promotrice dell’evento nazionale “Italia unita per la corretta informazione scientifica”, fissata in numerose città italiane per l’8 giugno.

Il 1 giugno, invece, la manifestazione sarà specifica sulla sperimentazione animale e ci saranno, oltre a tanti studenti e giovani ricercatori, anche relatori importanti come Bice Chini, Giuliano Grignaschi, Nadia Malavasi e tanti altri.

Sarà un’occasione per un dialogo pacifico e sereno, in modo che chiunque possa farsi un’idea un po’ più chiara di cosa sia la ricerca biomedica e la sperimentazione animale.

Per tutti i curiosi che vogliono avere un piccolo assaggio di quello che sarà: ecco un breve video promo!

http://youtu.be/RKyLOoTYHjI&w=550

Ci vediamo sabato!

 

@FedeBaglioni88

 

 

Commenti

commento/i