Come migliorare la ricerca di Google

google search desktopA volte la ricerca di Google è lunga o infruttuosa perché i risultati sono troppi e non pertinenti.  Possiamo migliorare la ricerca utilizzando gli strumenti di ricerca di Google, ma possiamo anche usare delle chiavi direttamente nella stringa di ricerca.

Supponiamo di voler cercare degli articoli che contengono la parola “stamina”. Se avviamo una ricerca su Google con questo termine, ci accorgiamo subito che vengono elencati anche risultati con la parola “staminali”.

Iniziamo ad affinare la ricerca escludendo questa seconda chiave, come segue:

stamina -staminali

i risultati sono ancora troppi, proviamo a allora a cercare il termine solo all’interno dei titoli di pagine web o articoli, e non all’interno dei testi:

intitle:stamina

ci ricordiamo che la notizia che ci interessava era in una presentazione power point, meglio allora effettuare la ricerca per tipo di file:

filetype:ppt stamina

Vogliamo ora cercare tutti gli articoli che contengono la parola “stamina” pubblicati su Prometeus.  La  stringa di ricerca sarà costituita dal termine seguito dalla URL del sito, con la seguente sintassi:

stamina site:www.prometeusmagazine.org/wordpress/

se invece vogliamo effettuare la ricerca su più siti, ma solo italiani, basterà inserire il dominio:

stamina site:.it

Possiamo anche effettuare la ricerca escludendo un solo sito, basterà anteporre il segno meno:

stamina -site:wikipedia.org

Se, invece, avviamo la ricerca con Google Scholar potremmo aver bisogno di trovare tutti gli articoli di un determinato autore, ad esempio:

author:Abbott .

Cristina Rigutto on Google+

Commenti

commento/i