Investire in Ricerca per dare Vita all’Italia

“Investire in Ricerca per dare Vita all’Italia” è questo il titolo della policy di Research4Life, l’iniziativa lanciata da realtà coinvolte a vario titolo nel panorama della ricerca biomedica italiana con l’obiettivo di migliorare il dialogo tra istituzioni, società civile e mondo della ricerca e presentata ufficialmente ieri al Senato.

Caratteristica distintiva del progetto è la sua struttura, una piattaforma web che rappresenta un luogo libero e aperto in cui si dà spazio a ricercatori accademici, associazioni di pazienti, enti di ricerca ed aziende del settore.

La volontà principale è quella di sostenere uno sviluppo ottimale della ricerca biomedica attraverso una corretta informazione. Proprio il tema della corretta informazione scientifica è stato sottolineato anche dal Ministro della Salute, On. Lorenzin che nel messaggio di sostegno all’iniziativa ha rilevato come “in Italia stenti ancora ad affermarsi una cultura scientifica diffusa e partecipata”.

Proprio per questo, la prima iniziativa lanciata da Research4Life è una lettera aperta alla Commissione Europea per evidenziare le contraddizioni ed i limiti del Decreto Legislativo 26/2014 di recepimento della Direttiva 63/2010/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. “Un tema complesso e scomodo per rompere il silenzio generale che, da sempre, circonda questo argomento” queste le motivazioni di Giuliano Grignaschi, segretario generale di Research4Life.

 

#research4life

Commenti

commento/i