ONB denuncia gli studenti di Biologi per la Scienza Mar13

Tags

Related Posts

Share This

ONB denuncia gli studenti di Biologi per la Scienza

Ha generato scalpore la notizia della denuncia per diffamazione da parte del Presidente dell’Ordine dei Biologi, Vincenzo D’Anna, degli amministratori della pagina Facebook “Biologi per la Scienza” che conta circa 10.000 follower. Si tratta di 3 studenti (di Trieste, Milano e Padova) che nei mesi scorsi non hanno lesinato critiche al Presidente ONB, per le sue posizioni sui vaccini e per altre sue esternazioni, e che così hanno commentano la notizia:

Cari lettori

Noi, Gianluca Masella, Giovanni Schiesaro e Riccardo Spanu, siamo gli amministratori di “Biologi per la Scienza”. Vi scriviamo questo post perché siamo siamo stati citati in giudizio al tribunale civile di Roma dall’ordine nazionale dei biologi.

La nostra pagina (di tre studenti di 23 anni) ha da sempre avuto un taglio irriverente a cui abbiamo coniugato una continua attenzione per una corretta divulgazione scientifica. Lo abbiamo fatto perché non potevamo ritenere corretto che un ordine come quello dei biologi potesse portare avanti conferenze e affermazioni infondate dal punto di vista scientifico.

Il nostro è stato un impegno preso sia come cittadini sia, soprattutto, come studenti universitari che in un futuro prossimo lavoreranno nell’ambito scientifico e che si sentono in dovere di ritornare alla comunità il frutto dei propri studi.

Abbiamo preso contatto con un avvocato e per chi volesse sostenerci anche economicamente apriremo una donazione libera attraverso una piattaforma di crowdfunding. Se la cifra dovesse superare i costi che avremo doneremo tutto in beneficienza a medici senza frontiere e alle loro campagne di vaccinazione nei paesi del terzo mondo.

A presto.

Ora gli studenti dovranno difendere le proprie ragioni in tribunale, ma, non disponendo di grandi risorse, hanno avviato una campagna di crowdfunding per sostenere le spese legali. In un solo giorno hanno raccolto oltre 250 donazioni per un valore superiore ai 4.000 €.

Commenti

commento/i