OGM: Camera respinge emendamento su sanzioni penali per coltivazione

La Camera, nella seduta del 26 febbraio scorso, ha respinto un emendamento, a firma M5S, Sel e PD, alla proposta di legge “Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente (A.C. 3429571814-A)” che aveva come obiettivo quello di inserire la coltivazione di OGM all’interno del delitto di inquinamento ambientale, punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da euro 10.000 a euro 100.000.

Il testo dell’emendamento

Al comma 1, capoverso Art. 452-bis, dopo il primo comma, aggiungere il seguente:
«Ai fini di cui al primo comma costituisce inquinamento ambientale anche l’immissione nell’ambiente di materiale genetico che cagioni una contaminazione rilevabile. È considerata tale la presenza nelle coltivazioni tradizionali di organismi geneticamente modificati che abbiano determinato una contaminazione rilevata su base di criteri di presenza/assenza con analisi qualitativa PCR».

Va ricordato che l’Europa invece considera la commistione tra colture una materia prettamente economica (non sussistendo problematiche sanitarie o ambientali collegate alla coltivazione di OGM) e che ha fissato una soglia di tolleranza pari allo 0,9%.

https://twitter.com/AgBioWorld/status/398106604748292096

I firmatari

1. 105. Zaccagnini, Zanin, Franco Bordo, Taricco, Caon, Gallinella, Cenni, Terrosi, Cova, Oliverio, Parentela, Lupo, Mongiello, Benedetti.

Commenti

commento/i