La bioeconomia circolare: chi, cosa, quando, dove e perché

Si terrà il prossimo 27 Settembre 2016 a Bologna un evento dedicato all’economia circolare che vedrà ANBI protagonista.

L’Europa e l’Italia, in questi anni, stanno puntando molto sulla bioeconomia, che si prefigge di superare la dipendenza dalle risorse di fossili attraverso sistemi più attenti all’ambiente.
Università di Bologna e Assobiotec hanno organizzato, presso l’Aula Magna della Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica (SPISA), in via Belmeloro n. 10, per parlare delle nuove frontiere della bioeconomia circolare, di come viene percepita e di cosa è necessario tenere conto nel quadro dei finanziamenti HORIZON 2020. Lo sviluppo della bioeconomia non potrà infatti prescindere dalla capacità di strutturare politiche equilibrate e partecipate insieme a modelli di business sostenibili che tengano in considerazione gli interessi di una moltitudine di attori.

Per questo è importante agire e discutere in modo trasparente nel contesto del dibattito pubblico e lavorare per comunicare benefici e sfide in modo chiaro e onesto coinvolgendo anche i cittadini per non perdere le opportunità offerte dal settore, che va ben oltre gli OGM o la clonazione.

Interverranno

 

Mario Bonaccorso, Assobiotec: gli attori della bioeconomia italiana
Simone Maccaferri, UniBo/ANBI: l’evoluzione della bioeconomia circolare europea ed italiana nel panorama dei finanziamenti europei
Angela Simone, formicablu: ricerca ed innovazione responsabile, innovazione sociale e il ruolo degli scienziati nella percezione della scienza
Max Tellini, Banca Intesa: investire nella bioeconomia circolare oggi Testimonianze aziendali

Commenti

commento/i