Sapienza, al via un Master “da 3 B”

L’Università di Roma “Sapienza” ha attivato, per l’anno accademico 2013/2014, il “Master di II livello  in Bioetica, Biodiritto e Bioeconomia (MB³)”. Il percorso formativo proposto rappresenta una novità assoluta nel panorama nazionale per quanto riguarda la “bioeconomia”, è uno dei pochissimi esistenti in “biodiritto” e si differenzia da quelli esistenti in “bioetica” per il taglio operativo e applicativo.

Direttore è il prof. Luca Marini, vice presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, presidente del Comitato etico della Facoltà di Economia e titolare della Cattedra Jean Monnnet “Ad Personam” della Commissione europea. Del Comitato scientifico fanno parte docenti della Sapienza, della Columbia University di New York, dell’Università di Ginevra e della “San Pablo CEU” di Madrid.

Il Master intende fornire un’offerta formativa rivolta all’analisi delle tendenze della tecno-scienza e della dimensione economica delle problematiche bioetiche, nonché del loro impatto sulle scelte politiche e organizzative e sui modelli culturali e comunicativi.

Tali conoscenze e competenze sono potenzialmente spendibili non solo nell’esercizio delle professioni tradizionali, ma anche nei contesti della riflessione e mediazione culturale, dell’analisi costi-benefici del progresso tecno-scientifico, della redazione di codici etici per ordini professionali, imprese, enti od organizzazioni, della partecipazione ai comitati etici operanti a vari livelli, della comunicazione istituzionale e del giornalismo scientifico.

Il Master ha durata annuale. La quota di iscrizione è di 2.500 euro. Sono previste borse di studio. Il bando di accesso verrà pubblicato a Settembre 2013.

 

Commenti

commento/i