Tormentoni contro il cancro? #iostoconlaricerca

Mi sono imbattuto nell’ultimo tormentone sociale che vorrebbe sensibilizzare la gente sul dramma del cancro, in questo caso al seno. Una sorta di catena di sant’Antonio, che inizia con questo messaggio:

Belle fanciulle, è arrivato di nuovo il periodo di supportare la campagna per aumentare la consapevolezza di tutti in tema di cancro al seno. Vi ricordate il gioco dell’anno scorso? Consisteva nello scrivere il colore del vostro reggiseno sulla bacheca. L’anno scorso il gioco ha visto una partecipazione tale di persone che siamo state persino citate nei telegiornali e il continuo aggiornarsi degli stati sulle bacheche ha ricordato a tutti perché lo facciamo e ha contribuito ad accrescere la consapevolezza di tutti in questo ambito.

Ricordatevi di NON spiegare agli uomini che leggeranno il vostro status che cosa significhi quello che avete scritto… teneteli sulle spine! ^^ Vediamo fin dove arriviamo quest’anno: l’anno scorso quello del reggiseno ha fatto il giro del pianeta!!! Per favore, copiate ed incollate questo messaggio ed inviatelo a tutte le vostre amiche (per posta). Il giochino di quest’anno consisterà nello scrivere sul vostro stato il mese ed il giorno della vostra nascita nel modo seguente: ogni mese qui sotto elencato equivarrà ad un paese e il vostro giorno di nascita equivarrà al numero di mesi in cui resterete in quel paese. Esempio: se siete nati il 21 di gennaio la frase dovrà essere del tipo “Andrò in Messico per 21 mesi”. Qui sotto l’elenco dei mesi e dei loro corrispondenti paesi:
Gennaio – Messico Febbraio – Londra Marzo – Miami Aprile – Repubblica Dominicana Maggio – Francia Giugno – St. Petersburg Luglio – Austria Agosto – Germania Settembre – New York Ottobre – Amsterdam Novembre – Las Vegas Dicembre – Rio de Janeiro

Fin qui tutto bene, ma torniamo alla sua presunta utilità:

aumentare la consapevolezza di tutti in tema di cancro al seno

L’obiettivo è senza dubbio nobile. Peccato che, se questa consapevolezza non si trasforma in azione, in atti concreti, non si faccia molta strada per sconfiggere il cancro.

Ed ecco dunque la mia “controproposta”. Dopo aver pubblicato la vostra “destinazione”, ed essere così diventati e aver aiutato la gente a diventare consapevole del problema, fate anche qualcosa di utile per aiutare a risolverlo.

Sostenete la ricerca!

Sostenete i ricercatori, ad esempio dando spazio sulla vostra bacheca alla manifestazione che stanno organizzando per il 19 Settembre a Roma per difendere la ricerca biomedica da una classe politica che ha deciso di distruggerla.

La ricerca è un bene di tutti. Sosteniamola.

Regaliamo il nostro “stato” a chi davvero si impegna a sconfiggere il cancro. Condividiamo:

Il 19 #iostoconlaricerca

e condividiamo il video realizzato da ANBI e Italia per la Scienza

(http://www.youtube.com/watch?v=MyDZmtztMlw).

Così forse davvero aumenterà la consapevolezza della gente e soprattutto servirà davvero a trovare una cura, anche per il cancro al seno.

@FedeBaglioni88

Commenti

commento/i